Il concetto dominante di trattamento in fisioterapia è basato su un modello patokinesiologico, che pone l’attenzione sulle anormalità del movimento derivanti da una condizione patologica. Il concetto su cui si basa il sistema MSI (Movement System Impairment), Disfunzioni del Sistema di Movimento è invece di tipo kinesiopatologico. Questo modello da importanza al modo in cui il movimento può produrre la patologia come risultato di piccole deviazioni della precisione del movimento. La teoria suggerisce che anche i gesti svolti nell’attività quotidiana possono causare disfunzioni e a lungo andare condurre ad uno stato patologico poiché i movimenti ripetuti e le posture prolungate ad essi associati inducono lesioni tessutali e perdita di precisione del movimento. Le sindromi da disfunzione del movimento formano la base delle categorie diagnostiche che possono essere utilizzate per dirigere il trattamento. Lo sviluppo di categorie diagnostiche elaborate in modo specifico per dirigere il trattamento fisioterapico è essenziale per l’ulteriore sviluppo e riconoscimento della professione. Come un trattamento medico è basato sulla diagnosi individuata, così dovrebbe essere un trattamento fisioterapico.
Sindromi da disfunzione di movimento è sinonimo di condizioni di dolore muscolo scheletrico, ma il termine pone l’enfasi sul fatto che si ritenga che piccole alterazioni nella precisione del movimento siano la principale causa di dolore muscolo-scheletrico. Questa alterazione nella precisione del movimento è una disfunzione. Sono denominate sindromi in quanto sono una combinazione di disfunzioni del sistema muscolare, scheletrico e neurologico e, a causa dell’interazione di tali disfunzioni, dovrebbero tutte essere identificate e trattate. Le sindromi o diagnosi MSI sono denominate in base alla direzione di movimento o allineamento che più costantemente scatena il dolore e che, quando corretta, riduce o elimina il dolore. Le diagnosi per la regione lombare sono flessione, estensione, rotazione, flessione-rotazione ed estensione-rotazione. Uno dei più importanti aspetti di questo approccio è l’utilizzo delle categorie diagnostiche per indirizzare il trattamento. Esattamente come nel campo medico, le etichette diagnostiche:
I corsi si articolano in 4 moduli della durata di 2 giorni.
DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO – QUADRANTE INFERIORE
Moduli:
DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO – QUADRANTE SUPERIORE
Moduli:
NB! Per Partecipare al Modulo Cervicale e Dorsale è necessario aver partecipato precedentemente al Modulo Spalla; Per Partecipare al Modulo Anca-Ginocchio-Piede è necessario aver partecipato precedentemente al Modulo Lombare.