Acquatic Position Concept ©
Fare Idrokinesiterapia attraverso Acquatic Position Concept © (A.P.C ©) significa entrare in intimo – che proviene dall’anima – contatto con l’ambiente acquatico, comprenderne le sue potenzialità riabilitative usufruendo delle sue caratteristiche fisiche, termali (leggi idrodinamica) armonizzarle con la fisiologia umana e la riabilitazione per programmare e attuare un percorso riabilitativo acquatico.
A.P.C. è una tecnica basata sull’integrazione tra la postura, il movimento e le proprietà fisiche, termali, relazionali dell’acqua. Comparabilmente ad un intervento terapeutico, deve essere applicata dopo avere preso coscienza delle sue potenzialità.
A.P.C. al pari delle altre metodiche o approcci riabilitativi in Idrokinesiterapia, si propone di favorire la costruzione di un adeguato processo riabilitativo basato sulle posture principali che l’essere umano può mantenere nello spazio acquatico e sul suo corretto utilizzo attraverso l’applicazione delle leggi fisiche.
A.P.C.© TUTTI I DIRITTI RISERVATI ALL′AUTORE GUALTIERI MARIA CRISTINA
Il corso di Alta Specializzazione in Idrokinesiterapia si rivolge ai professionisti che intendono apprendere i principi e gli strumenti offerti dall’ambiente acquatico e acquisire competenze per elaborare e gestire programmi ed interventi riabilitativi attraverso l’Idrokinesiterapia. Tale corso verrà svolto in 5 moduli suddivisi per argomenti: PRIMO MODULO: l’idrokinesiterapia come opportunità terapeutica; SECONDO MODULO: l’idrokinesiterapia come risorsa nella riabilitazione delle patologie ortopediche e traumatologiche; TERZO MODULO: l’idrokinesiterapia per la riabilitazione del paziente neurologico adulto; QUARTO MODULO: l’idrokinesiterapia per il bambino disabile, nel contesto delle patologie neurologiche e genetiche; QUINTO MODULO: l’ambiente acquatico come mediatore di relazione per i bambini appartenenti allo spettro autistico. Quest’ultimo modulo sarà affrontato con la collaborazione di una neuropsicomotricista specializzata nella riabilitazione del bambino affetto da autismo. Ogni modulo è suddiviso in sessione pratica e sessione teorica. Le sessioni teoriche sono frontali con ausilio di slide, mentre le sessioni pratiche avvengono in vasca riabilitativa e sono suddivise in esercitazioni sperimentali, pratiche, lavori di gruppo ed esperienze pratiche con pazienti. Lo scopo del corso è quello di insegnare l’idrokinesiterapia come attività riabilitativa da affiancare alla fisioterapia tradizionale, offrendo ai discenti nuove e diverse competenze per estendere la loro attività non solo nell’ambiente terrestre ma anche in quello acquatico.