La S.I.F.A. ovvero la Scuola Italiana di Fisioterapia per Animali si colloca nel panorama formativo italiano come un’attività di formazione permanente specializzante e/o di perfezionamento, non come una formazione di Base, né come una vera e propria Specializzazione del settore Veterinario ( Sanità Pubblica, ecc.). La formazione di base e post –base, ha luogo nelle Università e solo in quel contesto, con il supporto del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale può esistere e formare compiutamente le professionalità relative ai Profili Professionali emanati dal Ministero della Sanità ( D.L. 502 e succ. modificazioni, art. 6). Tra questi profili, la normativa di recente emanazione ( D.M. 741/94 – D.L. 42/99 – D.L. 251/00 – D.I. 2 aprile 2001 n° 136) colloca il Fisioterapista.
Il FISIOTERAPISTA ha sviluppato nel tempo A LIVELLO INTERNAZIONALE, conoscenze e competenze nel settore di sua propria e specifica titolarità, fondando gruppi scientifici di studio, detti anche di interesse specifico, tra i quali rientra anche la Fisioterapia Veterinaria (o animale), sia per i piccoli animali che per il cavallo e in particolare:
E’ ovvio e scontato che in questo settore il Fisioterapista NON può e NON deve occupare il terreno del Medico Veterinario, ma si pone come un collaboratore valido e prezioso, tenuto conto che oggi ha raggiunto un elevato standard formativo a livello di Laurea. Per chiarire ulteriormente queste problematiche, è stata inserita nell’ambito della S.I.F.V. la partecipazione e l’intervento preordinato di qualificati rappresentanti del mondo professionale, che illustrano ai discenti i contenuti delle suddette leggi, i limiti delle attività e delle competenze proprie di questa figura. E’ superfluo sottolineare che oggi siamo di fronte ad uno sviluppo culturale, formativo e scientifico in continua evoluzione, e una sola figura non è in grado di far fronte a tutte le necessità che gli aspetti di prevenzione, cura e riabilitazione implicano per la salute del paziente, sia esso umano che animale : questo vale per tutte le professioni in oggetto. Un tempo, nel settore medico, le specializzazioni erano limitate, come nel settore riabilitativo, a una sola figura che si occupava sia degli aspetti motori sia di quelli cognitivi, mentre oggi sono state individuate , da quella originaria (terapista della riabilitazione e del linguaggio) ben 5 figure professionali con specifico profilo. Tale processo culturale deve andare nelle due direzioni, anche se, come è ovvio, per carattere legislativo e normativo, il Medico Veterinario, a conclusione della nostra formazione sarà in grado egli stesso di praticare manovre “fisioterapiche”, la qual cosa rappresenta un valore aggiunto alla sua professione e non una sottrazione di competenze.
Il corso di fisioterapia Applicata al Cavallo prevede un programma generale costituito da:
•Osteologia, Artrologia, Miologia, Biomeccanica, Fisiologia
•Ippotecnia e Fisioprevenzione, Patologia, Trattamento veterinario
•Trattamento chinesiterapico, Terapia manuale, Fisioterapia e Terapia strumentale
•Medicina Sportiva, Alimentazione
•Studi delle differenti discipline dell’equitazione e delle loro patologie specifiche.
•Giochi, CSO, Addestramento integrale, Allevamento, Resistenza, Trotto, Galoppo.
•Programma di allenamento e di rieducazione del cavallo, Comportamento del cavaliere
•Omeopatia Veterinaria, Psicologia Equina.
ATTENZIONE: Le date, gli orari e tutti i dettagli sono in fase di definizione. Si ricorda che l’accesso al presente corso è subordinato al superamento di un test d’ammissione.