Descrizione:

Il drenaggio linfatico manuale è una tecnica di massaggio del tutto particolare, creata dal Dr. Vodder negli anni 30. Le pressioni utilizzate, molto lente , ritmate e di lieve intensità, hanno lo scopo di accelerare il deflusso linfatico dalle zone di stasi verso i canali di drenaggio, in modo da liberare l’interstizio tessutale dai liquidi che vi si sono accumulati. L’effetto è di immediato benessere ed il paziente avverte subito una sensazione di leggerezza nel distretto interessato. Anche l’aspetto ed il colorito cutaneo migliorano, come pure in presenza di soluzioni di continuo della cute (ulcere trofiche, ferite..) si nota fin dalle prime sedute un’accelerazione del processo di cicatrizzazione. Il drenaggio linfatico manuale trova il suo campo di applicazione principale nel trattamento del linfedema, sia esso primitivo che secondario, ma anche in campo vascolare venoso, ortopedico, nelle patologie otorinolaringoiatriche croniche ed in alcune affezioni dermatologiche. E’ inoltre indicato nel trattamento delle stasi del paziente anziano o allettato, negli edemi post traumatici e nella patologia traumatica minore. Durante il corso di formazione viene insegnata la tecnica originale del Dr. Vodder di drenaggio linfatico manuale, in conformità a quanto richiesto dallo statuto dell’Associazione AIDMOV di Losanna, di cui i docenti fanno parte. I corsisti sono generalmente in numero pari e lavorano a coppie, seguiti da uno o due insegnanti. Oltre alla tecnica base vengono insegnate sequenze di movimenti necessari al trattamento di patologie delle grosse articolazioni, per le patologie croniche e per il trattamento dei linfedemi. Nell’ambito di quest’ultimo argomento viene anche insegnato il confezionamento del bendaggio compressivo multistrato.

La formazione completa è suddivisa in

1) un livello BASE (suddiviso in BASE 1 e BASE 2
2) un livello TERAPIA (suddiviso in TERAPIA 1, TERAPIA 2, TERAPIA 3, TERAPIA 4

Obiettivi:

Gli obiettivi che raggiungono i professionisti con il corso sono molteplici, poiché il trattamento con il drenaggio linfatico manuale Vodder è elettivo per il linfedema, unitamente al bendaggio compressivo, ma serve anche per edemi di origine venosa, in caso di ulcere di difficile cicatrizzazione, nei post interventi per ottimizzare il processo di guarigione delle ferite, in caso di algodistrofie post gesso ecc… Inoltre e’ di molto aiuto nel trattamento dell’acne, delle patologie croniche, delle prime vie aeree ( sinusite, ad es.), al di fuori degli episodi di acuzie. In particolare non si utilizza quando il paziente sta effettuando trattamento antibiotico.

Titolo di Studio Richiesto:

Laurea in Fisioterapia; Diploma Universitario in Terapista della Riabilitazione / Fisioterapista e titoli equipollenti; Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Infermieristica; Studenti dell'ultimo anno del c.d.l. di Fisioterapia.

Posti Disponibili:

16-24

Crediti ECM:

50+50

Vota e lascia una recensione

Il tuo voto

angry
crying
sleeping
smily
cool
Scegli

Ti raccomandiamo di scrivere più di 140 caratteri ;-)

  • Sito Web
  • Prezzo: € 1.953 (Base 1 e 2 + Terapia 1 e 2) - 976 (Base 1 e 2)
  • Durata: 120 ore
  • Pavia (PV)
  • Docenti:
    • Dr Denisa Giardini
    Moduli: Base 1, Base 2
  • Price Range 1.953 (Base 1 e 2 + Terapia 1 e 2) - 976 (Base 1 e 2)
building Questa masserie è tua? RICHIEDI ORA! RICHIEDI ORA!

Richiedi questa scheda