Il movimento del corpo è il frutto di una fine organizzazione del sistema neuro-muscoloscheletrico (NMS). L’ambito di studio delle disfunzioni NMS è molto vasto e complesso. Le attività motorie, infatti, sono conseguenza di un continuum di attività che vanno dalla trasmissione di impulsi nervosi, alla contrazione muscolare che agisce su strutture mobili rappresentate da segmenti corporei. Questo equilibrio funzionale può essere alterato in diverse circostanze molto frequenti nella vita di tutti i giorni: traumi, anomalie posturali costituzionali o acquisite, sovraccarichi funzionali, alterazioni dello stato emozionale, etc.
Il presente Master è finalizzato ad approfondire i principi che governano i meccanismi di controllo del sistema neuro-muscolo-scheletrico sulla base della Osteopatia e delle più recenti conoscenze, identificarne la disfunzione dei distretti corporei associate alle varie patologie, proporre modalità di correzione delle disfunzioni tramite l’uso di manovre specifiche e promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica in questi ambiti.
La domanda di ammissione va effettuata tramite procedura on-line disponibile al sito univr.esse3.cineca.it/Start.do, a partire dalle ore 00:00 del giorno 1 settembre 2017 sino alle ore 23:59 della data di scadenza di iscrizione riportata nella scheda informativa del corso.