La pratica riabilitativa rivolta al trattamento delle problematiche della colonna vertebrale non può più essere ridotta alla mera realizzazione di semplici mobilizzazioni articolari, ma deve porsi come obiettivo quello di migliorare la funzione muscolare per creare un’impalcatura di vero sostegno. L’obiettivo della ginnastica vertebrale deve quindi esser quello di permettere una rieducazione funzionale dei muscoli stabilizzatori globali e parziali del rachide, permettendo di migliorare il controllo posturale sia a riposo che durante i movimenti.
Il principio che è stato estrapolato dal lavoro di J. Pilates si propone di migliorare la percezione e il controllo motorio della muscolatura profonda dell’addome, educare il paziente affinchè utilizzi una modalità di respirazione diaframmatica e nel contempo proporre esercizi che includano una componente di allungamento assiale. Durante il corso i partecipanti apprenderanno i principi fondamentali alla base del metodo Pilates ma in particolare impareranno la corretta meccanica di attivazione muscolare per sviluppare forza nella muscolatura profonda e mantenere la corretta posizione in neutro della colonna. Quasi tutti i 40 esercizi originali del metodo Pilates verranno analizzati singolarmente sia in termini di corretta esecuzione che nell’ottica del relativo inquadramento in una specifica patologia. E`importante sottolineare come la ricerca scientifica ha evidenziato come questa metodica, nonostante sia largamente impiegata nell’ambito del fitness e del benessere, ha dimostrato la sua validità anche in ambito medico e fisioterapico permettendo di migliorare la condizione fisica e lo stato di salute tanto del soggetto sano come del paziente con patologia vertebrale.
Non si tratta di un corso per diventare istruttori di Pilates ma di un percorso formativo pensato per fornire al fisioterapista un bagaglio di esercizi attivi da proporre ai suoi pazienti e di grande efficacia in caso di disfunzioni della colonna, dell’equilibrio e del pavimento pelvico. Parte fondamentale del corso è rappresentata dalle esercitazioni pratiche in cui i partecipanti svolgeranno gli esercizi per capirli e sentirli prima su loro stessi, migliorando la percezione del proprio corpo e della propria postura. In questo modo saranno in grado successivamente di creare una seduta di riabilitazione individualizzata alle esigenze e ai sintomi dei clienti ed elaborare piani di trattamento specifici per la cura delle diverse problematiche della schiena sia all’interno di un approccio conservativo che in caso di pazienti sottoposti a chirurgia.